logo in marcia con il tagliamento

Escursione Ambientale nella piana di Osoppo alla scoperta di storie e leggende.

Con questa escursione ad anello nella piana di Osoppo andremo a scoprirne gli angoli nascosti come il colle di San Rocco e le risorgive di Bars.
Parleremo della sua storia e della storia che è passata di lì, dai dinosauri ai Cosacchi.
Cercheremo i segni di presenza degli animali che vi abitano.
Vedremo e toccheremo la biodiversità della flora che nasce spontaneamente sul terreno.
Ascolteremo le leggende che si narrano su questi luoghi.
E parleremo ovviamente del Re dei fiumi alpini, il Tagliamento, che ha creato tutto questo e che per secoli è stato una presenza importante per la vita dell’uomo in queste zone e adesso è messo in pericolo proprio dall’uomo stesso.
L’escursione è tecnicamente semplice ma richiede un minimo di allenamento e di abitudine alla camminata su terreni sconnessi. Il ritmo non sarà comunque sostenuto proprio per dare a tutti la possibilità di godersi al massimo l’uscita.

Per partecipare puoi contattare direttamente la guida:
Riccardo Pittia – Tel: 3293072133

Riccardo Pittia
Guida ambientale ed escursionistica iscritta ad AIGAE con matricola FR102
Maestro di Canoa della FICK con matricola 30772

Dall’età di 10 anni circa frequenta la montagna, dapprima accompagnato dai genitori e poi successivamente con amici o anche in solitaria in tutte le stagioni anche su sentieri attrezzati e ferrate e d’inverno sulla neve con le ciaspole.
Conoscitore e frequentatore delle montagne friulane ma anche di quelle del vicino Veneto, dell’Alto Adige, quelle Slovene e quelle Austriache nei pressi dei confini nazionali.
Dalla stessa età, 10 anni circa, ha iniziato anche a fare sci nordico (fondo) su tutte le tipologie di piste tecnicamente più o meno impegnative.
Dai 14 anni in poi si è dedicato anche allo sci alpino.
Appassionato di lunghi cammini, ne ha completato vari che portano a Santiago de Compostela ed alcuni in Italia sempre in solitaria.
Ha percorso anche la Romea Strata in bicicletta da Tarvisio a Fucecchio per poi proseguire lungo la Via Francigena fino a Roma, anche qui in completa autonomia.
Per perfezionare la tecnica di utilizzo dei bastoncini ha frequentato anche un corso di Nordik Walking.
Per quanto riguarda l’ambiente marino, ha frequentato i corsi di Tecnico di Base, Istruttore di kayak, guida marina ed infine di Maestro di Canoa, uno dei pochi in Italia ad aver raggiunto questo titolo.
Ha frequentato anche dei corsi con la BCU, la federazione Inglese raggiungendo il secondo livello coach.
Organizza corsi ed escursioni in mare con kayak e canoa da più di 10 anni.
Dal 2022 è anche Guida ambientale ed escursionistica avendo superato il corso organizzato dall’associazione italiano guide ambientali e dalla regione FVG.

Riccardo Pittia
logo in marcia con il tagliamento
In marcia CON il Tagliamento

Cristina Chieu
Irene Chiaradia
Tanja Beinat

Menù
Privacy Policy